UOC Epidemiologia e Valutazione dell’Assistenza

La Epidemiologia Valutativa e Controllo di Gestione
E’ una struttura di supporto alle attività decisionali di governo che consente di analizzare, da un punto di vista epidemiologico, le prestazioni sanitarie erogate dall’azienda e di rilevare, da un punto di vista gestionale, efficienza efficacia ed economicità dei vari livelli di responsabilità, rispetto agli obiettivi ed alle strategie definite dal vertice.

Prevede al suo interno l’organizzazione di un sistema di informazioni (Sistema Informativo Ospedaliero – SIO) modellato sulle esigenze dell’azienda per la rilevazione, il monitoraggio e la elaborazione dei dati sanitari, finanziari, amministrativi e tecnici, a supporto degli organi decisionali. Il sistema definisce la tipologia di informazione da rilevare, le fonti da cui attingere e, successivamente, riversa i flussi informativi all’I.S.T.A.T., alla Regione Campania ed all’A.R.S.A.N.

 

La Organizzazione e Valutazione Strategica
l’attività di valutazione e controllo strategico mira a verificare l’effettiva attuazione delle scelte contenute nella programmazione strategica e negli indirizzi politici dell’organo di governo. A tal fine la struttura collabora prevalentemente con i Servizi clinici per la implementazione di linee guida clinico organizzative e di attività di audit clinico.

La struttura identifica eventuali fattori ostativi, eventuali responsabilità per la mancata o parziale attuazione degli obiettivi e definisce i possibili rimedi.

Svolge inoltre attività di supporto al Collegio Tecnico per la valutazione triennale e quinquennale dei responsabili di strutture complesse, semplici e professionali, e di supporto o parte integrante del nucleo di valutazione per la verifica annuale sul raggiungimento degli obiettivi di risultato.