Di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione DEA di II livello
Direttore Generale: dott.ssa Maria Morgante

COME PRENOTARE

Corso di primo soccorso per gli uomini della Guardia di Finanza

Si è tenuto lunedi 7 aprile presso la sala “Maria Santissima delle Grazie” dell’Azienda Ospedaliera “Rummo”, un corso di primo soccorso riservato agli uomini della Guardia di Finanza di Benevento.

Con questo incontro si è dato seguito ad un progetto di collaborazione tra le Fiamme Gialle regionali e la Centrale operativa del 118-A.O. Rummo, avviato lo scorso anno, quando si tenne una giornata dedicata alla rianimazione cardiopolmonare (blsd).

“Questo corso -ha detto il D. G., Nicola Boccalone- materializza i principi ispiratori dell’Azienda. Tra questi, il rapporto di collaborazione con le rappresentanze istituzionali del territorio. Siamo lieti di essere utili e fruttuosamente ‘utilizzati’, per offrire concreti contributi anche alle Forze dell’Ordine. Soprattutto, utilizzando una metodica innovativa e significativamente al passo con i tempi, in grado di testimoniare la dedizione e la passione per la propria attività, anche ‘oltre la divisa’. Una metodica utile, comunque, ad esprimere concretamente il profondo senso civico che fa da sprone ad ogni azione messa in atto per il bene comune”.

Il dott. Ciriaco Pedicini, responsabile della Centrale Operativa 118, unica ad essere accreditata presso la Regione Campania per tali specifici corsi, ha illustrato una serie di azioni che permettono di aiutare un infortunato nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati. Sono state anche illustrate manovre di rianimazione e trattamento del trauma preospedaliero, secondo i dettami delle recenti linee guida internazionali, su apposito manichino.