Di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione DEA di II livello
Direttore Generale: dott.ssa Maria Morgante

COME PRENOTARE

UOC Cardiologia Utic con Emodinamica Interventistica

Informazioni generali sull’Unità Operativa

La Unità operativa complessa di Cardiologia interventistica ed UTIC è un Centro HUB della Regione Campania di riferimento per le Emergenze ed Urgenze Cardiologiche.

È stata tra i primi Centri HUB della Campania ad aver attivato la Rete provinciale per l’Infarto Miocardico Acuto (Rete IMA): il sistema di telemedicina che consente una connessione diretta tra i Medici del 118 e la UTIC mediante invio dell’ ECG. Ciò consente una pronta diagnosi di infarto con ricovero rapido in Cardiologia.

In Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) vengono ricoverati pazienti in condizioni critiche, determinate, ad esempio, da sindrome coronarica acuta, angina instabile, aritmie minacciose per la vita, edema polmonare acuto, embolia polmonare grave, tamponamento cardiaco. Accanto all’assistenza ai pazienti in terapia intensiva.

L’UOC di Cardiologia Utic con Emodinamica Interventistica offre attività diagnostica ed interventistica, grazie ai laboratori di emodinamica e di elettrofisiologia ed elettrostimolazione.

Nel laboratorio di elettrofisiologia vengono diagnosticate le aritmie cardiache, verificando la presenza di disturbi di formazione e/o trasmissione dell’impulso elettrico. Accanto alla elettrofisiologia diagnostica, si svolge un’attività interventistica, che consiste nella asportazione via catetere delle parti del tessuto responsabile dell’aritmia. La procedura di elettrostimolazione prevede l’impianto di pacemaker convenzionali, monocamerali o bicamerali, di pacemaker biventricolari per il trattamento dello scompenso cardiaco, di defibrillatori impiantabili per l’interruzione delle aritmie ventricolari e sopraventricolari sostenute e per la prevenzione della morte improvvisa.

Nel laboratorio di emodinamica è possibile la diagnosi ed il trattamento di molte patologie cardiache. In particolare, viene eseguito lo studio emodinamico e coronarografico sia a pazienti con infarto acuto, sia a pazienti ricoverati in maniera programmata. Spesso allo studio angiografico segue l’angioplastica, vale a dire la dilatazione mediante un palloncino a pressione di un vaso coronarico ristretto, quasi sempre completata con il rilascio di un piccolo tubicino (stent) e la somministrazione di un farmaco che riduce la possibilità di un nuovo restringimento del vaso.

Attività Ambulatoriale

Ambulatorio Cardiologia dal Lunedì al Venerdì dalle ore 12:30 alle ore 13:30.
Ambulatorio di EcoCardiografia dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 9:30, il Sabato dalle ore 11 alle ore 12, Lunedì e Mercoledì dalle ore 16:30 alle ore 17.

Sede: Padiglione S. Giuseppe Moscati