Valutazione e Qualità

generica

Il Dipartimento di Valutazione e Qualità rappresenta un supporto fondamentale alle decisioni aziendali, entrando in relazione con i diversi attori che vivono l’ospedale: pazienti, professionisti, dipendenti, sindacati, cittadini. Integra al suo interno gli strumenti di supporto al management per la programmazione, la negoziazione di budget, il monitoraggio gestionale (attraverso il Sistema Informativo Ospedaliero ed il Controllo di Gestione) e clinico (attraverso le funzioni di epidemiologia clinica, di implementazione delle linee guida basate sull’evidenza e l’applicazione della metodica PRUO per il controllo dell’appropriatezza), la valutazione strategica ed il supporto a quella dirigenziale. E’ dunque una struttura trasversale per l’azienda, che ne tasta “il polso” e ne supporta il cambiamento verso il miglioramento continuo.

Il Dipartimento si articola nelle strutture di Epidemiologia Valutativa e Controllo di Gestione e di Organizzazione e Valutazione Strategica, oltre che in molteplici altre funzioni e servizi.

 

La Epidemiologia Valutativa e Controllo di Gestione
E’ una struttura di supporto alle attività decisionali di governo che consente di analizzare, da un punto di vista epidemiologico, le prestazioni sanitarie erogate dall’azienda e di rilevare, da un punto di vista gestionale, efficienza efficacia ed economicità dei vari livelli di responsabilità, rispetto agli obiettivi ed alle strategie definite dal vertice.

Prevede al suo interno l’organizzazione di un sistema di informazioni (Sistema Informativo Ospedaliero – SIO) modellato sulle esigenze dell’azienda per la rilevazione, il monitoraggio e la elaborazione dei dati sanitari, finanziari, amministrativi e tecnici, a supporto degli organi decisionali. Il sistema definisce la tipologia di informazione da rilevare, le fonti da cui attingere e, successivamente, riversa i flussi informativi all’I.S.T.A.T., alla Regione Campania ed all’A.R.S.A.N.

 

La Organizzazione e Valutazione Strategica
l’attività di valutazione e controllo strategico mira a verificare l’effettiva attuazione delle scelte contenute nella programmazione strategica e negli indirizzi politici dell’organo di governo. A tal fine la struttura collabora prevalentemente con i Servizi clinici per la implementazione di linee guida clinico organizzative e di attività di audit clinico.

La struttura identifica eventuali fattori ostativi, eventuali responsabilità per la mancata o parziale attuazione degli obiettivi e definisce i possibili rimedi.

Svolge inoltre attività di supporto al Collegio Tecnico per la valutazione triennale e quinquennale dei responsabili di strutture complesse, semplici e professionali, e di supporto o parte integrante del nucleo di valutazione per la verifica annuale sul raggiungimento degli obiettivi di risultato.

 

PUBBLICO

l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
fornisce informazioni chiare e complete sulle prestazioni sanitarie, sulle attività e sui servizi dell’Azienda, sulle procedure e sui tempi d’attesa. Le informazioni vengono date sia telefonicamente che personalmente; per garantire un accesso semplificato, è attivo uno sportello informativo (tel. 0824 57500), al piano terra del Padiglione Rummo.

I cittadini-utenti possono presentare all’U.R.P. segnalazioni e reclami, se ritengono che si sia verificata una situazione o un comportamento che ha negato o limitato la fruibilità delle prestazioni.

l’U.R.P. effettua rilevazioni periodiche della customer satisfaction (soddisfazione degli utenti) e collabora con le associazioni di volontariato.

tel.: 0824 57500 – email: urp@ao-rummo.it

 

Il Centro Unico Prenotazioni (CUP) – Poliambulatori
Cura la tenuta delle agende di prenotazione degli ambulatori centralizzati (poliambulatori), dove si effettua una parte consistente delle prestazioni rivolte agli utenti non ricoverati e gestisce gli aspetti organizzativi degli sportelli di prenotazione e pagamento.

 

DIPENDENTI
l’Ufficio Relazioni Sindacali (URS)
Cura le funzioni di segreteria per i rapporti che l’Azienda ha con le organizzazioni dei lavoratori. I rappresentanti sindacali possono prendere visione presso l’URS del testo integrale delle delibere aziendali pubblicate. Inoltre, ciascun delegato sindacale può visionare i tabulati delle trattenute sindacali in busta paga operate ai dipendenti iscritti alla propria organizzazione.

 

STAMPA E TERRITORIO
l’Ufficio Comunicazione
Cura la diffusione ai dipendenti delle informazioni sulla vita dell’ospedale attraverso la rete telematica. Aggiorna il sito web aziendale, pubblicando i comunicati stampa, le novità sui servizi offerti, sulle attività formative, sui bandi e i concorsi.

Addetto stampa: ufficio.stampa@ao-rummo.it

 

l’Ufficio Marketing
cura i rapporti tra l’Azienda e i vari attori istituzionali e della società civile. In particolare, in collaborazione con il Centro Servizi Amministrativi di Benevento, promuove incontri di carattere culturale – scientifico con le Scuole di Elementari, le Scuole Medie e gli Istituti Superiori presenti sul territorio provinciale.