Ortopedia e Traumatologia

ortopedia-traumatologia

L’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda ospedaliera “Rummo”, sita nel Padiglione delle Urgenze, affidata alla responsabilità del Primario Dott. Gabriele Falzarano (nella foto) é la principale realtà Campana, del Sud Italia ed è tra i primi centri Italiani nel trattamento delle fratture e dei Politraumi con la metodica della Fissazione Esterna.

ortopedia-traumatologia-falzarano2

Inoltre la suddetta Unità Operativa è centro di riferimento Regionale e di altre realtà regionali del Sud Italia per il trattamento chirurgico delle fratture della pelvi(bacino), per l’allungamento dell’arto superiore e inferiore e la correzione delle deformità post traumatiche, acquisite o congenite specialmente dei pazienti affetti da “acondroplasia”.

Dotata  al momento di 15 posti letto, che diverranno 27 posti appena saranno terminati lavori di ristrutturazione dell’altra ala del reparto e di 2 camere operatorie operative 24h, svolge la sua regolare attività supportata da una UOC di Diagnostica di Immagini(diagnostica con RX, con TC,  RM e angiografia), di Anestesia e Rianimazione, dell’Intero Dipartimento di Emergenza e di un servizio di Ortopedia.

Inoltre per garantire un migliore trattamento delle patologie dell’apparato-locomotore, l’U.O.C. Di Ortopedia e Traumatologia è divisa nelle seguenti sotto unità, sempre coordinate dal Primario Dott. Gabriele Falzarano:

– S.S.D. Chirurgia e microchirurgia della mano: Dott. Giancarlo DE NIGRIS;
– S.S. Chirurgia e microchirurgia del piede: Dott. Diego VARRICCHIO;
– S.S. Traumatologia: Dott. Giuseppe PICA;
– I.P. Chirurgia del Ginocchio: Dott. Antonio PIRONTI;
– I.P. Terapia Ultrasonica: Dott. Vincenzo SFORZA;

Se si esaminano i numeri relativi ai ricoveri ed agli interventi chirurgici effettuati è possibile constatare un progressivo costante incremento soprattutto nel trattamento delle patologie difficili dell’apparato locomotore come le revisioni di Artroprotesi d’ Anca e di Ginocchio su frattura e su mobilizzazione settica e asettica degli impianti protesici e delle patologie della Colonna Vertebrale affidata al Dott. Antonio Medici.

I dati relativi agli ultimi 3 anni di attività documentano  in media di 1600 interventi annui di Ortopedia Maggiore(Traumatologia, Protesi d’Anca, Protesi di Ginocchio, Chirurgia della Colonna Vertebrale, Chirurgia della mano ed ecc)  800(Artroscopia di ginocchio, lesione della cuffia dei rotatori della spalla, chirurgia della mano, alluce valgo ed ecc) in regime di Day-Surgery e 600 in regime ambulatoriale .

I pazienti  possono usufruire degli ambulatori dell’Ortopedia, della chirurgia della mano e della fissazione esterna, sia in regime convenzionale con il sistema Nazionale che in regime di Intramoenia, per usufruire di tali prestazioni bisogna prenotare le prestazioni al CUP.

L’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda ospedaliera “Rummo”, non è solo chirurgia di alto livello ma è anche formazione professionale. Presso la suddetta Unità i giovani Specializzandi in Ortopedia e Traumatologia, in regime di Rete Formativa con le Cliniche Ortopediche della II Università di Napoli e della Federico II, possono completare il percorso formativo teorico, prettamente universitario, con un costante training presso la sala Operatoria, il reparto e la sala Gessi.

L’importanza che riveste la Scuola Beneventana di Fissazione Esterna richiama presso L’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda ospedaliera “Rummo” innumerevoli Ortopedici e Traumatologici da tutti Italia e dall’estero per apprendere la delicata tecnica della fissazione esterna. Infatti la Clinica Ortopedica dell’Università di Siena ha inviato uno Specializzando in Ortopedia e Traumatologia per un periodo di tempo ad apprendere la tecnica della fissazione esterna importantissima per il trattamento immediato dei pazienti politraumatizzati.

Oltre alla formazione L’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda ospedaliera “Rummo” produce ogni anno: lavori scientifici pubblicate sulle più importanti riviste scientifiche mondiali del settore; relazioni scientifiche ai più importanti Congressi e Meeting di Ortopedia e Traumatologia di Italia ed Europa.

Nonostante il costante aumento della patologia traumatica, delle patologie dell’apparato locomotore, dell’aumento della richiesta funzionale dei pazienti e le difficoltà annesse per mantenere l’eccellenza,  i professionisti medici e infermieri dell’  L’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda ospedaliera “Rummo”  sono da sempre impegnati su tutti i fronti a garantire in modo eccellente la “CURA” delle patologie e dei “PAZIENTI” degenti presso il suddetto reparto.