Terapia Antalgica e Cure Palliative

Reparto Terapia antalgica e cure palliative

Nella cura della persona ammalata, pochi sintomi risultano essere così carichi di partecipazione e di significati emotivi come il dolore.
La sottovalutazione della dimensione del dolore si continua purtroppo a notare non solo nelle patologie croniche, prime fra tutte quelle tumorali, ma anche nei casi dei più comuni interventi chirurgici, soprattutto nei bambini e negli anziani.
Per questo motivo, negli ultimi tempi si sta facendo strada anche in Italia la necessità di una nuova cultura della terapia antalgica, che coinvolga medici, infermieri, pazienti e familiari.
Grazie alla legge n. 12 del 2001 ed al Decreto Ministeriale del 4 aprile 2003 è stata finalmente sveltita e semplificata la procedura di prescrizione di diversi farmaci, fondamentali per combattere il dolore: tra questi la buprenorfina, la codeina, il fentanyl e la morfina.

Il nostro centro, già operativo dal 1996, fornisce consulenza ambulatoriale di terapia del dolore e cure palliative, oltre alla consulenza nutrizionale.
Si ricorre al regime di day-hospital per le prestazioni di particolare complessità o quando vi è bisogno di osservare il paziente dopo la procedura effettuata.
Nella giornata di giovedì si svolge la seduta settimanale dedicata alle tecniche invasive di terapia antalgica.
In collaborazione con il centro “Aiuto alla Vita” della Caritas Diocesana di Cerreto Sannita (BN), si effettua assistenza domiciliare agli ammalati oncologici.