Genetica medica

Genetica-Medica

Molte malattie genetiche sono rare e per questo poco conosciute. Per questo motivo i pazienti di qualsiasi età incontrano grandi difficoltà, sia nell’avere una diagnosi specifica, sia nell’ottenere soddisfazione ai propri bisogni assistenziali. Presso la Genetica Medica, oltre all’attività di tipo ambulatoriale e di diagnostica di laboratorio vi sono posti di degenza ordinaria ed in Day Hospital – caso tra i pochi in Italia.

L’applicazione di specifici protocolli diagnostico-assistenziali, che coinvolge tutti gli specialisti dell’ospedale, ha l’obiettivo primario di rispondere a tutte le esigenze di ogni paziente con malattia genetica. Il Day Hospital è aperto ai pazienti di qualsiasi età.
Tra le attività più rilevanti vi è la consulenza alle coppie prima del concepimento e durante la gravidanza, in modo da favorire scelte consapevoli e responsabili. Anche nei casi in cui, dolorosamente, le donne ricorrono alla interruzione volontaria di gravidanza dopo la diagnosi di anomalie fetali, la verifica successiva consente di offrire alla coppia una valutazione degli eventuali rischi per le successive gravidanze.
Questa attività è strettamente collegata al Registro Campano dei Difetti Congeniti, che ha la sua sede operativa presso la Unità Operativa – a sua volta in rete con l’Archivio Nazionale sui Difetti Congeniti presso l’Istituto Superiore di Sanità.