Neuropsichiatria Infantile

Neuropsichiatria-Infantile

A supporto dell’intero Dipartimento opera la Neuropsichiatria Infantile, che deve fronteggiare tutta la gamma dei variegati e sempre più diffusi disturbi, relazionali, comportamentali, affettivi e alimentari dell’infanzia e dell’adolescenza, troppo spesso non riconosciuti e non correttamente diagnosticati, oltre a tutta le patologie neurologiche delle medesime età della vita, quali ad esempio epilessie, cefalee, paralisi cerebrali.

In reparto si effettuano ricoveri in Day Hospital e si può avere consulenza neurologica, psichiatrica e neuropsicologica per l’infanzia e l’adolescenza. Inoltre, si effettuano esami elettroencefalografici, anche in stato di sonno, in poligrafia ed in video elettroencefalografia. In via di ulteriore sviluppo le attività di neurofisiopatologia.
Alle cefalee, alle epilessie ed ai disturbi psicopatologici sono dedicati specifici ambulatori.
Importante è anche la attività di collaborazione con i gruppi familiari di self-help (auto-aiuto), ad esempio quelli dell’A.I.F.A. (Associazione Italiana Famiglie ADHD – http://www.aifa.it), per la diagnosi e la gestione dell’A.D.H.D. (Attention Deficit Hyperactivity Disorder – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività).