Pediatria e Adolescentologia

Pediatria-e-Adolescentologia

L’assistenza al bambino ed all’adolescente è compito, per tutta la gamma delle malattie, della Pediatria e Adolescentologia.

Il reparto ha una competenza generale sulla salute dei minori, che trova importanti specializzazioni nella allergologia e fisiopatologia respiratoria e nella endocrinologia e diabetologia. È possibile, perciò, la gestione nel tempo di malattie diffuse come il diabete mellito infantile.
Per quanto riguarda i problemi legati all’alimentazione, in reparto viene dedicata particolare attenzione alla obesità ed alla celiachia. Il naturale rapporto di collaborazione con tutte le strutture dell’Ospedale ha consentito l’istituzione dei servizi interdipartimentali pediatrici di Gastroenterologia ed endoscopia e Reumatologia, in collaborazione con le rispettive Unità Operative per adulti.
La presenza di attività di animazione in reparto, grazie ad un’apposita convenzione con la Provincia, costituisce uno degli importanti tentativi di rendere la permanenza in Ospedale a misura di bambino.