Neurologia con stroke unit

neurologia-con-stroke-unit2

La diagnosi, la prevenzione, il trattamento e la riduzione del danno nelle malattie neurologiche, sia acute che croniche, costituisce l’impegno della Neurologia.

Una parte importante di attività è dedicata alla valutazione ed al trattamento di malattie invalidanti quali la sclerosi multipla, le demenze senili e l’Alzheimer, il morbo di Parkinson.
Alla epilessia è riservato un apposito ambulatorio, con la possibilità di eseguire gli esami elettroencefalografici.
Di grande rilievo l’esperienza degli operatori nel campo dello studio e del trattamento delle cefalee, grazie anche alla consolidata collaborazione con l’Albert Einstein College of Medicine e la Columbia University di New York, oltre che con il New England Center for Headache di Stamford (CT).
Proprio in quest’ambito vanno segnalati i convegni internazionali promossi ogni anno dalla Unità Operativa, ormai divenuti un appuntamento classico per fare il punto della situazione su una malattia dagli alti costi sociali.
Quattro posti letto del reparto sono monitorizzati e destinati al trattamento sub-intensivo dei pazienti colpiti da ictus: il monitoraggio costante delle funzioni vitali e il personale medico ed infermieristico dedicato consentono di abbattere il rischio di mortalità e le complicanze, permettendo così di superare la fase critica e di avviare il paziente alla riabilitazione.