Oncologia Medica

oncologia-medica

L’Unità Operativa di Oncologia Medica svolge attività di diagnosi e cura dei tumori in regime di Ricovero Ordinario e di Day Hospital.

Il reparto di degenza ordinaria accoglie i pazienti per i quali è necessario eseguire una diagnosi o che richiedono trattamenti che non possono essere effettuati in Day Hospital. E’ dotato di camere a due letti con televisore a colori e servizi.

Il Day Hospital è la struttura dove viene eseguita la maggior parte delle chemioterapie, le terapie di supporto (es.: trasfusioni) ed alcune prestazioni mininvasive (es.: paracentesi). E’ dotato di una sala prelievi, di un ambulatorio per le visite e di 6 posti per l’esecuzione delle chemioterapie, seguite da personale infermieristico specificamente addestrato alla manipolazione e alla somministrazione di farmaci antiblastici.
I pazienti hanno la possibilità di ricevere trattamenti a livello dei migliori standard internazionali nonché terapie sperimentali (es.:anticorpi monocolonali).

l’attività principale riguarda i tumori della mammella, dell’apparato gastroenterico (colon, stomaco, pancreas), del polmone, del fegato, i linfomi, tumori rari come i sarcomi, i tumori gastrointestinali stromali (GIST), i tumori neuroendocrini.
Sono attivi protocolli sperimentali di terapia con nuovi farmaci per i tumori del colon, del polmone, della mammella e del pancreas e per la prevenzione della nausea e del vomito indotti da chemioterapia.

Gli aspetti psicologici della malattia non sono trascurati, con un’assistenza specifica offerta da una psicologa. Il personale medico è inoltre a disposizione per chiarimenti e per la gestione degli effetti collaterali e della tossicità dei trattamenti.
Informazioni particolari possono essere richieste alla segreteria dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 (0824-57724, Sig.ra Stefania Competiello).

LABORATORI DI BELLEZZA GRATUITI “LA FORZA E IL SORRISO”

L’U. O. di Oncologia Medica ospita il progetto “La forza e il sorriso – LGFB Italia Onlus”, un programma completamente gratuito che realizza dei laboratori make-up dedicati alle donne in trattamento oncologico. L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi ad esse, è dedicata a tutte le donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, non vogliono rinunciare alla propria femminilità.

Ogni laboratorio dura circa due ore, si svolge in un’atmosfera informale e rilassante e contempla la partecipazione di circa sei donne. Ogni incontro prevede la presenza di consulenti di trucco professionisti che forniscono alle partecipanti suggerimenti, consigli e accorgimenti utili per realizzare il make-up giusto rispetto alle proprie caratteristiche e alle esigenze legate ai trattamenti oncologici.
Al termine di ogni incontro le partecipanti ricevono in omaggio un kit di bellezza che consentirà loro di continuare a prendersi cura di sé anche a casa mettendo in pratica quanto appreso. Durante i laboratori make-up è presente una psicologa. 

Calendario laboratori di bellezza “La forza e il sorriso” 2017
Lunedì 23 Gennaio 14.30 – 16.30
Lunedì 20 Febbraio 14.30 – 16.30
Lunedì 20 Marzo 14.30 –16.30
Lunedì 17 Aprile 14.30 – 16.30
Lunedì 22 Maggio 14.30 – 16.30
Lunedì 19 Giugno 14.30 – 16.30
Lunedì 26 Settembre 14.30 – 16.30
Lunedì 23 Ottobre 14.30 – 16.30
Lunedì 20 Novembre 14.30 – 16.30
Lunedì 11 Dicembre 14.30 – 16.30

Per partecipare gratuitamente ai laboratori di bellezza, contattare il numero 0824/57724. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.laforzaeilsorriso.it

 

ONCOLOGIA: GRUPPI DI SOSTEGNO
“Una volta, tanto tempo fa, morì un mandarino cinese. Il primo posto in cui arrivò fu l’Inferno, dove vide una strana scena: c’era un tavolo molto lungo e, ai lati del tavolo, due file di persone che avevano davanti a sé un’intera ciotola di riso. Ma avevano anche l’aria molto infelice perchè le bacchette che avevano in mano erano lunghe quasi due metri e nessuno sapeva usarle. Il mandarino cinese andò poi in Paradiso: la scena era la stessa, ma tutti erano felici perchè ognuno, con le proprie bacchette, aveva imparato ad imboccare le persone che aveva di fronte”

FINALITA’ DEL GRUPPO: Il gruppo vuole essere uno spazio in cui poter condividere con gli altri le difficoltà incontrate, i cambiamenti (nel corpo, nella vita familiare, sociale e lavorativa), il significato della propria esperienza personale. Può essere un’occasione per apprendere delle nuove strategie per fronteggiare la situazione attuale della malattia, grazie al confronto e all’esempio degli altri.
Possono inoltre essere previsti: letture, visione di film ed incontri con figure professionali specifiche per affrontare da più prospettive la malattia oncologica.
È un’occasione per fare un passo importante e coraggioso: uscire da sé stessi ed incontrare l’altro!
A CHI E’ RIVOLTO: Il gruppo accoglie tutte le persone che si trovano o si sono trovate ad affrontare una malattia oncologica.
Se ti trovi in questa situazione e senti il bisogno di parlare della tua esperienza e di confrontarti o semplicemente di ascoltare ciò che gli altri raccontano, prova a venire! Ti aspettiamo.
QUANDO: Il gruppo si incontra un pomeriggio al mese, alle ore 17.00, con date da concordare di volta in volta. E’ dunque opportuno chiamare per partecipare.
DOVE: Gli incontri si svolgono presso l’U.O. Oncologia Medica dell’A.O. Rummo
FAMILIARI: i familiari interessati a partecipare al gruppo potranno lasciare i loro recapiti ed essere ricontattati per l’attivazione di un nuovo gruppo specifico.

Il servizio è gratuito
Per ulteriori informazioni o per prenotare la propria partecipazione è possibile contattare il seguente recapito 082457721 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00