Chirurgia Generale

Foto esterna Ospedale AoRummo

L’attività spazia dalla chirurgia delle ernie, dell’idrocele, delle emorroidi alla chirurgia della tiroide ed a quella toracica ed oncologica.

In particolare, è consolidata la collaborazione con la endocrinologia per affrontare la diagnosi e la terapia delle patologie della tiroide.
L’attività in campo oncologico si caratterizza per gli interventi sull’apparato gastro-intestinale, con la chirurgia del tratto superiore, la chirurgia epato-bilio-pancreatica, la chirurgia del colon e del retto.
Di particolare importanza è, quando possibile, la tecnica laparoscopica, ossia la utilizzazione di una sonda (laparoscopio) introdotta attraverso una piccola incisione addominale.
I vantaggi della chirurgia laparoscopica consistono in minori disagi al paziente e in un più rapido recupero dopo l’intervento.
La collaborazione professionale tra tutte le specialità coinvolte nella diagnosi e nella terapia dei tumori permette, in caso di necessità, di completare l’intero percorso, dalla individuazione della malattia alle cure chirurgiche, farmacologiche, radioterapiche.