Senologia

senologia

Essa è una Unità specializzata multiprofessionale, dotata di tutte le strutture e i professionisti che concorrono all’assistenza delle pazienti affette da carcinoma mammario in tutte le fasi della malattia.

A questa impostazione di struttura multifunzionale corrisponde una impostazione di approccio alla paziente e alla patologia nella organizzazione delle prestazioni erogate e nella modalità di assunzione delle decisioni cliniche-assistenziali.
Il gruppo è costituito da:
3 Chirurghi dedicati alla Senologia, 1 Oncologa medico, 1 Radioterapista, 2 Radiologhe, 3 Infermiere Professionali e 2 Tecnici Radiologi dedicati; inoltre 1 Anatomopatologo, 1 Chirurgo Plastico.
La donna dopo un percorso diagnostico integrato ambulatoriale viene “presa in cura” da tutto il gruppo; le strategie terapeutiche vengono decise in modo multidisciplinare ogni settimana.
Le sedute operatorie sono fissate nei giorni di martedì e giovedì mattina; il ricovero è previsto la mattina dell’intervento per una degenza media di un giorno ed una notte.
Il percorso post-operatorio viene assicurato quotidianamente presso l’ambulatorio di senologia.
Tutti i giorni della settimana è possibile praticare la visita, la Mammografia e l’Ecografia mammaria previa prenotazione al CUP.