Malattie Infettive

Foto esterna Ospedale AoRummo

Le malattie infettive e quelle del fegato sono il campo di interesse prevalente della Unità Operativa, unico presidio della specialità nella provincia. Il trattamento delle epatiti virali acute e croniche, della cirrosi epatica compensata o complicata costituiscono una parte importante della attività. Il paziente epatologico può essere seguito in tutte le fasi della malattia, comprese quelle di invio ai centri di trapianto per la valutazione e di consulenza periodica (follow-up) nel post-trapianto.

Inoltre, grazie alla attività di ecografia clinica ed interventistica infettivologica, viene garantito un adeguato percorso diagnostico per lo studio delle sospette lesioni tumorali del fegato (HCC), con la esecuzione di ecocolordoppler ed ecografia con imaging armonico e mezzo di contrasto, di ago aspirato con ago sottile (FNAB) dei noduli. Accertata la natura della lesione, può essere attuato anche il trattamento mediante alcolizzazione (introduzione, attraverso la cute, di alcol nel nodulo per “incapsularlo”) o mediante termoterapia con laser al Nd-YAG-radiofrequenza.
Chi desidera sottoporsi al test HIV (AIDS) può recarsi presso l’ambulatorio del reparto, senza necessità di prenotazione, senza ricetta medica, in completo anonimato e gratuitamente. Qui riceverà consulenza specialistica e supporto prima e dopo il test. È possibile fare il test tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle 13.00. I risultati possono essere ritirati nella giornata feriale successiva, in completo anonimato.