Medicina Interna

Medicina-Interna---reparto
Il reparto ha una competenza specialistica ad ampio raggio d’intervento, occupandosi di malattie che interesano diversi organi.
L’attività riguarda tutte le branche specialistiche della Medicina interna, con speciale riguardo per i malati anziani, per i quali esiste la struttura dedicata di geriatria.
I pazienti che si rivolgono alla Unità Operativa vivono in molti casi la difficile condizione della cronicità, a causa di patologie invalidanti:
per questo motivo, ad esempio, esiste un ambulatorio dedicato al diabete, che consente di monitorarne nel tempo l’evoluzione e prevenirne le complicanze.
Le malattie della tiroide costituiscono un altro importante ambito specialistico di intervento, accanto alla diagnosi ed alla cura degli accumuli anomali di grassi nel sangue (dislipidemie).
Mantenere le arterie in buone condizioni è l’obiettivo principale dell’ambulatorio per la prevenzione della aterosclerosi: la perdita di elasticità dei vasi sanguigni dovuta all’accumulo di grassi è un importante fattore di rischio per la salute, che è bene evitare e tenere costantemente sotto controllo.