Pneumologia

Foto esterna Ospedale AoRummo

Tra le malattie più trattate vi sono le insufficienze respiratorie, i tumori pleuro-polmonari, le malattie respiratorie cronico-ostruttive (enfisema, asma bronchiale, broncopneumopatia), le polmoniti, le pleuriti, lo pneumotorace e le interstiziopatie.

I pazienti con tumore polmonare sono seguiti da un Gruppo Interdisciplinare di Oncologia Toracica (GIOT) che si avvale della collaborazione di più specialisti: radiologi, anatomo-patologi, oncologi, radioterapisti e chirurghi del torace.
Per i pazienti con insufficienza respiratoria, viene effettuato, in fase acuta e cronica, il trattamento con ventilazione meccanica non invasiva.
Un apposito ambulatorio è dedicato alle allergie respiratorie, con la possibilità di eseguire le prove allergometriche cutanee con la metodica dei prick tests.
In diretto collegamento opera l’ambulatorio dell’asma, dedicato in modo specifico alla corretta diagnosi, al monitoraggio ed al trattamento di questa malattia così diffusa.
Nel centro di fisiopatologia respiratoria vengono effettuati tutti i principali esami di funzionalità respiratoria.
Inoltre, vengono eseguite saturimetrie notturne e polisonnografie per le affezioni di tipo OSAS (apnee ostruttive del sonno) e per il russamento patologico.
Nel servizio di endoscopia toracica si praticano fibro-broncoscopie e procedure correlate (broncoaspirato, biopsie bronchiali, biopsie trans-bronchiali, lavaggio broncoalveolare e spazzolamento bronchiale), oltre al posizionamento di sondini endopleurici per il drenaggio e la pleurodesi chimica nel trattamento dello pneumotorace e dei versamenti pleurici.
Anche la Pneumologia del Rummo è presente sul sito Pneumonet (www.pneumonet.it)