Reumatologia

Reumatologia---densitometria-ossea-computerizzata

La Reumatologia si occupa delle patologie non traumatiche dell’apparato locomotore e di quelle del tessuto connettivo, che costituisce il sostegno dei vari organi.

Le malattie reumatologiche sono molto diffuse e costituiscono la prima causa di disabilità, i cui effetti invalidanti possono essere spesso prevenuti o almeno contenuti con diagnosi e terapie precoci.
L’obiettivo principale della struttura ospedaliera di Reumatologia è perciò quella di facilitare il ricorso all’osservazione specialistica di “filtro” e rendere così possibile un intervento tempestivo ed adeguato al problema.
La visita reumatologica serve per un primo contatto del paziente con lo specialista. Accanto a quest’attività vengono fornite, in orari e giorni dedicati, consulenze specialistiche sull’osteoporosi, la fibromialgia e le sindromi correlate, le connettiviti, le artriti primarie.
Tra le metodiche praticate si segnalano la videocapillaroscopia ungueale, esame utile per la valutazione approfondita di alcuni casi di connettivite e la densitometria DEXA, per la diagnosi della osteoporosi.