Patologia clinica

Patologia-Clinica---laboratorio-analisi

La Unità Operativa svolge attività diagnostica di laboratorio di biochimica clinica, ematologia, emocoagulazione, autoimmunità, immunometria (ormoni, marcatori tumorali, marcatori cardiaci, dosaggio farmaci, ecc..) ed ha come obiettivo primario quello di fornire adeguate risposte clinico-diagnostiche ai bisogni di salute dell’utenza. Ciò avviene attraverso un uso efficiente ed appropriato delle risorse umane, tecnologiche ed economiche ed una gestione orientata al miglioramento continuo della qualità, intesa sia come qualità analitica sia come qualità globale del prodotto finale.

La qualità dei dati forniti dal laboratorio è garantita da procedure quotidiane di controllo interno e dalla partecipazione a programmi di valutazione esterna, promossi sia da istituzioni nazionali che internazionali.
Dal febbraio 2004, il laboratorio dispone di un moderno sistema automatizzato (Core-Lab), che consente di accelerare notevolmente i tempi per conoscere il responso delle analisi, sia per gli utenti esterni che per quelli ricoverati, oltre che di gestire al meglio gli esami urgenti.
Grazie all’efficienza del sistema, il laboratorio è in grado di coprire il fabbisogno di un’utenza pari all’intera provincia sannita.
Un impegno importante degli operatori è quello di ottimizzare la comunicazione con tutti gli interlocutori (reparti e servizi interni, medicina specialistica, medicina di base), di potenziare e far conoscere in ambito regionale ed extraregionale i settori d’attività peculiari.