Di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione DEA di II livello
Direttore Generale: dott.ssa Maria Morgante

COME PRENOTARE

Donare il sangue

“Chi Dona Il Sangue , Dona la vita.”

Si può donare il sangue compiendo un gesto di solidarietà recandosi presso il Centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera San Pio tutte le mattine dal lunedì alla domenica.
Per Donare il sangue bisognerà prenotare chiamando, dalle 8.30 alle 12.00 tutti i giorni della settimana, al numero 0824 57328 oppure tramite il sito, previa registrazione, https://donazioni.sitbenevento.it

Leggi il comunicato stampa “Non c’è nessun motivo per non donare il sangue

Sito del Centro Nazionale Sangue


E’ possibile parcheggiare all’interno dell’Ospedale esibendo all’uscita l’attestato della donazione.

Prima di donare puoi bere un caffè, un succo di frutta o una bibita analcolica.

Prima di essere ammesso alla donazione dovrai compilare il questionario previsto dalla normativa vigente e successivamente avrai un colloquio con il medico che provvederà anche alla rilevazione della pressione arteriosa e dei valori di emoglobina; se necessario potrai essere sottoposto anche ad un prelievo per altri esami preliminari alla donazione.

Per donare il sangue bisogna avere i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 65 anni buone condizioni fisiche generali
  • peso maggiore di 53 chilogrammi

I Medici e tutti gli Operatori del Servizio sono a tua completa disposizione per eventuali chiarimenti e sciogliere i tuoi dubbi.

Garanzie per i donatori

Hai diritto a donare il sangue avendo tutte le informazioni possibili e puoi ritirare il consenso in qualsiasi momento, senza

dare spiegazioni. I dati dei donatori sono trattati nel rispetto della normativa sulla riservatezza (Legge 675 del 1996 e successive modifiche e integrazioni). I donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l’intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l’intera giornata lavorativa.

Ti ricordiamo, inoltre, che la donazione non comporta per il donatore alcun rischio di contrarre infezioni, poiché ad ogni prelievo viene utilizzato materiale sterile che viene eliminato dopo l’uso.

Ricordati di donare il sangue, perché è il tuo sangue che fa la differenza.

A nome dei pazienti, grazie di cuore.

*La sala donatori è di solito chiusa in occasione del giorno di Natale, Capodanno, Pasqua e Ferragosto