Informazioni utili

Presentazione
Gentile utente,
lo scopo di questo opuscolo, redatto dall’URP, è quello di fornire le principali informazioni su come si svolge la giornata in reparto, quali servizi offrono ai degenti i presidi G. Rummo di Benevento e Sant’Alfonso dei Liguori di Sant’Agata dei Goti dell’Azienda Ospedaliera, gli orari di visita, informazioni sui pasti, sulla documentazione amministrativa necessaria, eccetera.
Uno strumento semplice attraverso il quale l’Azienda Ospedaliera si augura di potere aiutare i pazienti ed i loro familiari a vivere con maggiore serenità e consapevolezza il periodo della degenza, ricordando le regole ed i principi della vita di reparto.

 

OPUSCOLO INFORMATIVO

P.O. G.RUMMO
BENEVENTO

 

L’Ospedale

L’ingresso in ospedale in auto è da via dell’Angelo; gli ingressi pedonali sono situati in viale Delcogliano e
via dell’Angelo.
L’ospedale si articola in sei padiglioni:

* S. Pio da Pietrelcina
Chirurgia Generale ed Oncologica, Chirurgia Maxillo Facciale, Chirurgia Vascolare, Dialisi, Fisiopatologia della riproduzione umana e diagnosi prenatale integrata, Genetica Medica, Ginecologia e e Ostetricia, Nutrizione e Dietetica-Medicine complementari, Neonatologia con T.I.N., Neuropsichiatria infantile, Nido, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Pediatria e adolescentologia, Urologia, Cral., Lavanderia/Sterilizzazione, Mensa, Morgue, Officina, Sala macchine/caldaie.

* San Giuseppe Moscati
Anestesia e Rianimazione, Cardiologia UTIC con Emodinamica Interventistica, Chirurgia d’Urgenza, Medicina d’Urgenza, Ortopedia e Traumatologia, Pronto Soccorso.

* Santa Teresa della Croce
Diagnostica per immagini. Farmacia, Gastroenterologia ed endoscopia digestiva, Malattie Infettive, Medicina Interna, Nefrologia, Neurochirurgia Neurologia, Neuroradiologia, Neurorianimazione, Oncologia medica, Patologia Clinica, Pneumologia, Radioterapia, Reumatologia, Comitato Etico.

* San Bartolomeo
Anatomia patologica, Immunoematologia e trasfusione Polo Didattico Lauree Professioni Sanitarie, Psichiatria (ASL BN).

* Gaetano Rummo
Camera Iperbarica, CUP, Day Hospital Scienze Mediche, Dermatologia, Direzione Medica del Presidio, Epidemiologia e Controllo di Gestione, Odontostomatologia, Poliambulatori, Senologia ambulatorio, Servizio Infermieristico, Terapia antalgica e cure palliative, Cappella, sportello URP, Ufficio accettazione ricoveri, Ufficio cartelle cliniche, Ufficio Referti.

* Direzione e Servizi Generali
Direzione Generale, Direzione Amministrativa, Direzione Sanitaria, UU.OO.CC. Affari Generali e Legali, Manutenzione e Gestione del Patrimonio, Provveditorato ed Economato, Risorse economiche, Risorse Umane, Tecnica e programmazione-CED, URP,. UU.OO.SS.DD. Ingegneria clinica, Programmazione, progettazione, Valutazione strategica e Gestione della Performance, Servizio Prevenzione e protezione.

Com’è organizzato un reparto

In ogni reparto di degenza l’assistenza sanitaria è garantita ed erogata 24 ore su 24. Ogni reparto è organizzato in base alla peculiarità specialistica in rapporto alla tipologia delle prestazioni erogabili.
Al momento del ricovero il degente viene accolto dal personale sanitario che provvede ad assegnargli la stanza di degenza corredata di letto di degenza, armadietto,comodino personale e a consegnargli questa guida nella quale sono raccolte una serie di informazioni relative alla degenza in reparto
Al momento del ricovero il paziente deve consegnare al personale sanitario la documentazione sanitaria in suo possesso, nonché, il recapito telefonico di una persona di riferimento. Per ragioni di sicurezza è vietato l’uso di fornelli elettrici, dispositivi con fiamme libere, materiale potenzialmente nocivo ed esplodente ed è sconsigliato coprire lampade, i caloriferi o i condizionatori d’aria con indumenti o altro materiale.

Cosa portare in ospedale in caso di ricovero

Documento di identità e tessera sanitaria.

Oggetti personali: spazzolino, dentifricio, sapone, pettine, asciugamani, carta igienica.

È opportuno segnalare ai sanitari la terapia farmacologica domiciliare, eventuali intolleranze alimentari ed eventuali diatesi allergiche.

Personale

Il personale responsabile del percorso clinico,diagnostico,terapeutico e assistenziale di ogni degente si suddivide:
– Personale medico: che si occupa della presa in carico del degente sotto l’aspetto clinico; fornisce informazioni circa il decorso clinico del degente. Le modalità organizzative con cui il personale medico fornisce informazioni variano per ogni reparto.
– Personale infermieristico che si occupa della presa in carico del degente sul piano assistenziale. Il coordinatore infermieristico svolge funzioni organizzativo gestionali e di coordinamento dell’attività assistenziale.
– Assistenti sociali qualora sussistono problematiche di natura sociale
– Personale di supporto alle attività cliniche ed assistenziali
– AVO (Associazione Volontari Ospedalieri)
In ospedale sono presenti medici specializzandi e studenti dei vari Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie.

Tutela dei dati personali

Il Decreto Legislativo 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali (Codice Privacy)”, garantisce che il trattamento dei dati personali venga effettuato nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali della persona. I dati raccolti saranno utilizzati e custodi in modo idoneo, salvaguardando la riservatezza del cittadino. Il personale del reparto consegnerà al paziente il Modulo di autorizzazione al trattamento dei dati sanitari nel quale indicare i nominativi delle persone autorizzate a ricevere informazioni sulla sua presenza in ospedale e sul suo stato di salute. Il paziente può richiedere che non vengano comunicate informazioni a terzi circa il ricovero in ospedale.

Consenso alle prestazioni sanitarie

Il paziente deve essere informato dal medico in maniera esauriente e con un linguaggio facilmente comprensibile sulla e/o sulle patologia di cui è affetto, sul trattamento farmacologico, sulle procedure di diagnostica strumentale e chirurgica,sui possibili rischi,nonché di tutti i possibili sviluppi del percorso diagnostico-terapeutico, prima di formalizzare il proprio consenso e/o diniego al trattamento. Il consenso è valido se espresso dal paziente. I prossimi congiunti o persone diverse possono essere informati solo previa autorizzazione dal paziente a ricevere informazione in merito al suo stato di salute. Detta autorizzazione dovrà indicare la persona alla quale fornire le informazioni, essere sottoscritta dal paziente ed allegata alla cartella clinica.
Per i minori il consenso deve essere espresso da entrambi i genitori. Da un solo genitore (se l’altro è decaduto o sospeso dalla potestà genitoriale) o dal tutore legalmente designato, fermo restando che, in caso di minore con sufficiente capacità di discernimento, il medico è tenuto ad informarlo ed a tener conto della sua volontà, in rapporto all’età e alla sua capacità di comprensione.

Cura del dolore

Prendersi cura del dolore e della sofferenza della persona ricoverata non rappresenta soltanto un dovere etico, ma la prova di una buona pratica clinica. Il dolore, infatti, condiziona in modo negativo la vita della persona e la sua sfera psicologica, emotiva e relazionale; perciò il paziente che avverte dolore deve immediatamente comunicarlo al personale medico-infermieristico-ostetrico senza alcun timore di risultare troppo insistente o fastidioso.

Farmaci

Durante la degenza è consentito esclusivamente l’utilizzo di farmaci forniti dall’ospedale e prescritti dal medico di reparto.
Questi ha facoltà di modificare o sospendere altra terapia farmacologica in rapporto alle condizioni cliniche.

Visita medica

Rappresenta per il degente il fondamentale momento del percorso diagnostico-clinico terapeutico ed avviene nella stanza di degenza.

Colloquio con medici e personale sanitario

Il paziente può chiedere il nome del medico incaricato alla cura. Si ricorda che il personale medico, nei tempi e luoghi definiti dal reparto, è tenuto a dare notizie sullo stato di salute e sull’andamento delle cure. Anche il personale infermieristico/ostetrico è sempre disponibile a fornire le informazioni al riguardo e a rispondere alle domande sullo stato di salute.

Accettazione e ricovero programmato

Il ricovero avviene presso l’Ufficio Accettazione Ricoveri ubicato nel piazzale antistante il Pronto Soccorso. Attraverso la procedura di accettazione viene attribuito il numero che identificherà in modo univoco la cartella clinica relativa al ricovero. Il paziente può comunicare agli operatori dell’Ufficio Accettazione Ricoveri che non desidera che il suo nominativo sia inserito negli elenchi o esprimere la volontà di essere ricoverato in anonimato.

Richiesta di attestato di ricovero

Il degente può richiedere all’Ufficio Accettazione Ricoveri certificato di ricovero e/o dimissione da utilizzarsi per motivi personali o di lavoro.

Oggetti di valore e somme di denaro

Per evitare il rischio di furti, di cui l’A.O non è responsabile, è sconsigliato portare in reparto oggetti di valore o cospicue somme di denaro.

Allontanamento dal reparto

Nel caso in cui il paziente abbia necessità o desiderio di allontanarsi temporaneamente dal reparto di degenza, deve informare il personale. Ovviamente la sua libertà di movimento è limitata all’interno della struttura ospedaliera. Bisogna comunque ricordare che alcune patologie limitano la libertà dei pazienti e sconsigliano, o impediscono del tutto, l’uscita anche solo temporanea dal reparto.

Pulizia dei locali di degenza

Viene effettuata dal personale addetto alle pulizie, nelle ore mattutine. I degenti sono invitati a collaborare per tenere la stanza di degenza, il bagno e gli arredi in ordine.

Uso del telefono

L’uso del telefono cellulare è consentito nel rispetto altrui; al fine di non arrecare disturbo altrui è consigliabile utilizzarlo preferibilmente nelle ore diurne e con un tono di suoneria basso. È invece vietato nel caso in cui il dispositivo di telefonia mobile interferisce sul funzionamento delle apparecchiature elettro medicali.

Ristorazione del paziente

Il vitto al degente viene servito in vassoio personalizzato contenente quanto occorre per la consumazione del pasto.
Nel periodo invernale gli orari sono i seguenti: colazione 07,30-08,30 pranzo 12,00-13,00 cena 18,30-19,30. Nel periodo estivo gli orari sono i seguenti: colazione 07,30-08,30 pranzo 12,00-13,00 cena 19,00-20,00.
La prenotazione del pasto viene effettuata entro le ore 11,00 del giorno precedente con facoltà per il degente di optare tra tre diversi menu’ anche in rapporto a motivi religiosi e/o culturali. In ogni caso l’alimentazione in ospedale è parte integrante del percorso clinico del degente e pertanto la tipologia di vitto viene prescritta dal personale sanitario all’uopo preposto.

Orario di visita

E’ buona norma durante gli orari di visita non affollare le stanze di degenza,nel rispetto dei pazienti. Le fasce orarie di visita, esposte all’ingresso di ogni reparto variano in rapporto alla loro organizzazione e alla tipologia di pazienti. In generale le visite sono consentite dalle ore 13 alle 15,30 e dalle 17 alle 19.
Per esporre necessità particolari ci si può rivolgere al Coordinatore infermieristico di reparto.
Brevi visite fuori orario devono essere autorizzate dal Responsabile della Unità Operativa. Non è consentito l’ingresso ai bambini al di sotto dei 12 anni, per la tutela della loro salute e per il disagio che si potrebbe determinare. Previo accordo con il responsabile della Unità Operativa, è possibile autorizzare la presenza di familiari o assistenti ai pazienti.
I visitatori devono comunque rispettare:
– l’orario di visita stabilito dal reparto per consentire lo svolgimento delle attività assistenziali. Per questo motivo si ricorda che l’orario può essere modificato in qualsiasi momento;
– le indicazioni impartite dal personale di reparto di uscire dalla camera per necessità assistenziali.
Per chi assiste un degente è possibile usufruire del servizio mensa solo a pranzo a costo contenuto (5,20), previo il visto del Coordinatore infermieristico.
Non è consentito introdurre nei reparti di degenza piante e fiori, che possono essere veicolo di infezioni. È vietato fumare in tutti gli ambienti dell’ospedale.

Camere a pagamento

In ospedale vi sono 4 camere a pagamento in Ostetricia e Ginecologia; 2 in Chirurgia Oncologica; 2 in Otorinolaringoiatria; 2 in Urologia.
Le stanze a pagamento sono dotate di posto letto singolo, divano letto per accompagnatore, televisore,frigorifero e telefono.
La tariffa giornaliera è di euro 70,00 + IVA al 10%.
L’accompagnatore può fruire dei pasti a questi prezzi:
colazione: 1,56 + IVA al 10%; pranzo: 5,98 + IVA al 10%, cena: 5,46 + IVA al 10%.

Dimissioni

Al momento della dimissione, al paziente viene consegnata la lettera di dimissione indirizzata al proprio medico curante. Tale lettera contiene le indicazioni necessarie al prosieguo delle cure e le eventuali date dei controlli medici. I minori sono affidati esclusivamente al genitore o alla persona che ne abbia la tutela giuridica.

Dichiarazione di nascita

È possibile effettuare le dichiarazioni di nascita presso la Direzione Medica del Presidio (ufficio assistenti sociali) il Lunedì, Mercoledì e Sabato, ore 12.00 -13.00 previa comunicazione dell’U.O.

Ritiro farmaci pazienti in dimissione

I farmaci necessari per il prosieguo delle cure prescritte vengono consegnati al momento della dimissione, senza spesa alcuna, dietro presentazione di modulistica cartacea redatta dal medico di reparto e presentata dal paziente o suo delegato allo sportello della Farmacia Ospedaliera.
La Farmacia dell’Ospedale è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17,30.00. Il sabato è aperta dalle 8.00 alle 14.00. Chiusura la domenica e negli altri giorni festivi.

Controlli post ricovero

I controlli post dimissione entro 30 giorni rientrano nel percorso diagnostico terapeutico e non necessitano di ulteriori prescrizioni.
Trascorsi 30 giorni, la richiesta di prestazioni ambulatoriali e relativo pagamento della quota ticket può essere effettuata al Centro Unico Prenotazioni (CUP) al piano terra del Padiglione Rummo, con sportelli aperti dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 18. Il sabato mattina sportelli attivi dalle ore 7.30 alle ore 12.00.Con gli stessi orari di apertura degli sportelli CUP si effettuano anche prenotazioni e pagamento di visite mediche in ALPI.
È possibile effettuare la prenotazione anche telefonicamente tramite Call Center del CUP al numero: 0824 334026.Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 08,00 alle 18,00 ed il sabato dalle 8 alle 12,00.
Per la prenotazione delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale è sempre necessaria l’impegnativa del medico curante.

Richiesta fotocopia cartella clinica

La richiesta di copie conforme all’originale della cartella clinica, con relativo pagamento e consegna si effettua direttamente presso lo sportello cartelle cliniche (piano terra del Padiglione Rummo), dove sono presenti gli operatori del Consorzio CSA, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 16.00.Il sabato sportelli chiusi. Numero di telefono: 082457416
Il costo di riproduzione è pari ad euro 24,00. Per la spedizione a mezzo raccomandata vi è un costo aggiuntivo di euro 5,00. Presso lo stesso ufficio è possibile ritirare anche il referto di Pronto Soccorso al costo di euro 10,00.

Richiesta fotocopia esami radiologici

Nella copia della cartella clinica sono custoditi i referti degli esami di radiologici senza le immagini.
Qualora esista la necessità di copia degli esami su supporto CD occorre:
– recarsi presso Ufficio ritiro referti (piano terra Padiglione Santa Teresa) con un documento di identità valido o con un modulo di delega compilato.
– compilare l’apposito modulo nella sezione modulistica del sito internet.
Il costo del CD ammonta a euro 3,00.

Ritiro della documentazione sanitaria – delega

Per il ritiro della documentazione sanitaria (cartella clinica, esami radiologici, referti, ecc.) è necessaria la presenza del titolare o, in caso di indisponibilità, di una delega scritta. Al momento del ritiro della documentazione sanitaria è necessario presentare un documento di identità valido del delegato e fotocopia o originale di un documento valido del delegante.
Per ritirare la documentazione ospedaliera relativa ai minori o a una persona deceduta è indispensabile dichiarare, ai sensi del DPR 445/2000, di esserne in diritto. In presenza di curatore o amministratore di sostegno è necessaria la copia dell’atto di nomina del Tribunale. La dichiarazione, datata e firmata, deve essere accompagnata dall’esibizione di un proprio documento di identità valido.

Assistenza religiosa

È consentito ricevere assistenza religiosa senza alcuna distinzione di fede.
Per la Chiesa Cattolica: in ospedale trovasi la cappella dove viene celebrata tutti i giorni feriali alle ore 7,.30 la Santa Messa. Il cappellano ospedaliero visita abitualmente i reparti.
Le persone che professano le altre fedi religiose possono richiedere un proprio ministro di culto.

Elogi e reclami

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP),è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, ore 8.30-13.00 / 15,00-17,00 lunedi e mercoledi) (piano terra padiglione S. Teresa). E’ possibile presentare reclami, segnalazioni di inconvenienti rilevati durante la degenza, elogi ai professionisti ed all’organizzazione del personale utilizzando apposita modulistica a disposizione presso lo sportello o scaricabile dal sito web aziendale.

Modulistica

Nella sezione modulistica del sito aziendale è possibile scaricare modelli clinici o amministrativi.

Servizi

Bar– Orario di apertura: tutti i giorni 7,00-20,30
Mensa– Ubicata presso il padiglione San Pio (piano terra). Orario: 13:00 – 14:30
Distributori automatici– All’interno dell’ospedale sono presenti numerosi distributori automatici, tutti funzionanti con monete e dispositivi magnetici prepagati di bevande calde, fredde e alimenti.
Edicola– Giornali, libri e riviste, articoli di monopolio, schede telefoniche, biglietti dell’autobus, valori bollati, articoli da regalo, ecc. Orario: 7:30 -13:30 – 16:30-20:30
Vigilanza interna – Il servizio di vigilanza opera all’ingresso dell’ospedale nelle ore diurne e notturne per garantire la sicurezza delle persone e delle cose.
Postazione Polizia di Stato– (presso il Pronto Soccorso) – Tel.0824 57618

 

P.O. SANT’ALFONSO MARIA DEI LIGUORI

SANT’AGATA DE’ GOTI

 

L’Ospedale

Il Presidio Ospedaliero è ubicato in Contrada San Pietro nel comune di Sant’Agata de’ Goti.
L’ospedale è distribuito su tre piani.
Al piano terra insistono: la Direzione medica di Presidio, l’URP, la Diagnostica per Immagini, il Laboratorio di patologia clinica, la Farmacia, gli Ambulatori, il CUP con la riscossione del ticket, l’Ufficio Ricoveri, il Pronto Soccorso e la Rianimazione con annesso Blocco Operatorio, la Cappella e la Morgue
Al primo e secondo piano le Degenze con le UU.OO di: Chirurgia, Ortopedia, Medicina,Geriatria, Cardiologia e il DH di Oncologia.
Al terzo la facoltà di Scienze Infermieristiche.

Com’è organizzato un reparto

In ogni reparto di degenza l’assistenza sanitaria è garantita ed erogata 24 ore su 24. Ogni reparto è organizzato in base alla peculiarità specialistica in rapporto alla tipologia delle prestazioni erogabili.
Al momento del ricovero il degente viene accolto dal personale sanitario che provvede ad assegnargli la stanza di degenza corredata di letto, armadietto e comodino personale e a consegnargli questa guida nella quale sono raccolte una serie di informazioni relative alla degenza in reparto. Al momento del ricovero il paziente dovrà recarsi al piano terra del Presidio presso l’ufficio “ Ricoveri e richiesta documentazione sanitaria” consegnare al personale la documentazione sanitaria in suo possesso, nonché il recapito telefonico di una persona di riferimento ed accedere poi ai piani di degenza.
Per ragioni di sicurezza è vietato l’uso di fornelli elettrici, dispositivi con fiamme libere, materiale potenzialmente nocivo ed esplodente ed è sconsigliato coprire lampade, i caloriferi o i condizionatori d’aria con indumenti o altro materiale.

Cosa portare in ospedale al momento del ricovero

Documento di identità e tessera sanitaria.

Oggetti personali: spazzolino,dentifricio,sapone,pettine,asciugamani,carta igienica.l

Tutta la documentazione clinica in suo possesso e la terapia farmacologica già in atto, segnalando intolleranze alimentari e diatesi allergiche.

Personale

Il personale responsabile del percorso clinico, diagnostico, terapeutico e assistenziale di ogni degente si suddivide in:
– Personale medico:che si occupa della presa in carico del degente sotto l’aspetto clinico, fornisce informazioni circa il decorso clinico del degente. Le modalità organizzative con cui il personale medico fornisce informazioni variano per ogni reparto.
– Personale infermieristico che si occupa della presa in carico del degente sul piano assistenziale. Il coordinatore infermieristico svolge funzioni organizzativo gestionali e di coordinamento dell’attività assistenziale.
– Personale di supporto alle attività cliniche ed assistenziali.
In ospedale sono presenti studenti tirocinanti del Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche.

Tutela dei dati personali

Il Decreto Legislativo 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali (Codice Privacy)”, garantisce che il trattamento dei dati personali venga effettuato nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali della persona. I dati raccolti saranno utilizzati e custodi in modo idoneo, salvaguardando la riservatezza del cittadino. Il personale del reparto consegnerà al paziente il Modulo di autorizzazione al trattamento dei dati sanitari nel quale indicare i nominativi delle persone autorizzate a ricevere informazioni sulla sua presenza in ospedale e sul suo stato di salute. Il paziente può richiedere che non vengano comunicate informazioni a terzi circa il ricovero in ospedale.

Consenso alle prestazioni sanitarie

Il paziente deve essere informato dal medico in maniera esauriente e con un linguaggio facilmente comprensibile sulla e/o sulle patologie di cui è affetto, sul trattamento farmacologico, sulle procedure di diagnostica strumentale e chirurgica, sui possibili rischi, nonché di tutti i possibili sviluppi del percorso diagnostico-terapeutico, prima di formalizzare il proprio consenso e/o diniego al trattamento.
Il consenso è valido se espresso dal paziente. I prossimi congiunti o persone diverse possono essere informati solo previa autorizzazione dal paziente a ricevere informazione in merito al suo stato di salute. Detta autorizzazione dovrà indicare la persona alla quale fornire le informazioni, essere sottoscritta dal paziente ed allegata alla cartella clinica.
Per i minori il consenso deve essere espresso da entrambi i genitori, da un solo genitore (se l’altro è decaduto o sospeso dalla potestà genitoriale) o dal tutore legalmente designato, fermo restando che, in caso di minore con sufficiente capacità di discernimento, il medico è tenuto ad informarlo ed a tener conto della sua volontà, in rapporto all’età e alla sua capacità di comprensione.

Cura del dolore

Prendersi cura del dolore e della sofferenza della persona ricoverata non rappresenta soltanto un dovere etico, ma la prova di una buona pratica clinica. Il dolore, infatti, condiziona in modo negativo la vita della persona e la sua sfera psicologica, emotiva e relazionale perciò il paziente che avverte dolore deve immediatamente comunicarlo al personale medico-infermieristico senza alcun timore di risultare troppo insistente o fastidioso.

Farmaci

Durante la degenza è consentito esclusivamente l’utilizzo di farmaci forniti dall’ospedale e prescritti dal medico di reparto.
Questi ha facoltà di modificare o sospendere altra terapia farmacologica in rapporto alle condizioni cliniche.

Visita medica

Rappresenta per il degente il fondamentale momento del percorso diagnostico- clinico terapeutico ed avviene nella stanza di degenza.

Colloquio con medici e personale sanitario

Il paziente può chiedere il nome del medico incaricato alla cura. Si ricorda che il personale medico, nei tempi e luoghi definiti dal reparto, è tenuto a dare notizie sullo stato di salute e sull’andamento delle cure. Anche il personale infermieristico è sempre disponibile a fornire le informazioni al riguardo e a rispondere alle domande sullo stato di salute.

Accettazione e ricovero programmato

Il ricovero avviene presso “l’Ufficio Ricoveri” ubicato al piano terra del Presidio nel corridoio degli ambulatori specialistici.
Attraverso la procedura di accettazione viene attribuito il numero che identificherà in modo univoco la cartella clinica relativa al ricovero.
Il paziente può comunicare agli operatori dell’Ufficio Ricoveri che non desidera che il suo nominativo sia inserito negli elenchi o esprimere la volontà di essere ricoverato in anonimato.

Richiesta di attestato di ricovero

Il degente, o un suo familiare, può richiedere all’ufficio preposto certificato di ricovero e/o dimissione da utilizzarsi per motivi personali o di lavoro.

Oggetti di valore e somme di denaro

Per evitare il rischio di furti, di cui il P.O. non è responsabile, è sconsigliato portare in reparto oggetti di valore o cospicue somme di denaro.

Allontanamento dal reparto

Nel caso in cui il paziente abbia necessità o desiderio di allontanarsi temporaneamente dal reparto di degenza, deve informare il personale.
Ovviamente, la sua libertà di movimento è limitata all’interno della struttura ospedaliera.
Bisogna comunque ricordare che alcune patologie limitano la libertà dei pazienti e sconsigliano, o impediscono del tutto, l’uscita anche solo temporanea dal reparto.

Pulizia dei locali di degenza

Viene effettuata dal personale addetto alle pulizie, nelle ore mattutine. I degenti sono invitati a collaborare per tenere la stanza di degenza, il bagno e gli arredi in ordine.

Uso del telefono

L’uso del telefono cellulare è consentito nel rispetto altrui; al fine di non arrecare disturbo altrui è consigliabile utilizzarlo preferibilmente nelle ore diurne e con un tono di suoneria basso. È invece vietato nel caso in cui il dispositivo di telefonia mobile interferisce sul funzionamento delle apparecchiature elettromedicali.

Ristorazione del paziente

Il vitto al degente viene servito in vassoi personalizzati contenenti quanto occorre per la consumazione del pasto.
Nel periodo invernale gli orari sono i seguenti: colazione 07,30 – 08,30 pranzo 12,00 – 13,00 cena 17,30 -18,30.
Nel periodo estivo gli orari sono i seguenti: colazione 07,30 – 08,30 pranzo 12,00 – 13,00 cena 18,30 – 19,30.
La prenotazione del pasto viene effettuata entro le ore 11,00 del giorno precedente con facoltà per il degente di optare tra due diversi menu’ anche in rapporto a motivi religiosi e/o culturali. In ogni caso l’alimentazione in ospedale è parte integrante del percorso clinico del degente e pertanto la tipologia di vitto viene prescritta dal personale sanitario all’uopo preposto.

Orario di visita

E’ buona norma durante gli orari di visita non affollare le stanze di degenza,nel rispetto dei pazienti.
Le fasce orarie di visita,sono le seguenti:
In U. O. di Rianimazione le visite sono consentite dalle ore 12 alle 14 e dalle 16 alle 18.
Nelle UU/.OO. di degenza dalle ore 12 alle 14 e dalle 17,30 alle 20
La Morgue è aperta dalle ore 9 alle ore 19
Per esporre necessità particolari, durante il ricovero, ci si può rivolgere al Coordinatore infermieristico di reparto.
Brevi visite fuori orario devono essere autorizzate dal Responsabile della Unità Operativa.

Non è consentito l’ingresso ai bambini al di sotto dei 12 anni, per la tutela della loro salute e per il disagio che si potrebbe determinare.
Previo accordo con il responsabile della Unità Operativa e dopo compilazione di modulistica appositamente predisposta è possibile autorizzare la presenza di familiari o assistenti ai pazienti.
I visitatori devono comunque rispettare:
– l’orario di visita stabilito dal reparto per consentire lo svolgimento delle attività assistenziali.
Per questo motivo si ricorda che l’orario può essere modificato in qualsiasi momento.
– le indicazioni impartite dal personale di reparto di uscire dalla camera per necessità assistenziali.
– Non è consentito introdurre nei reparti di degenza piante e fiori, che possono essere veicolo di infezioni. È vietato fumare in tutti gli ambienti dell’ospedale.

Dimissioni

Al momento della dimissione, al paziente viene consegnata la lettera di dimissione indirizzata al proprio medico curante. Tale lettera contiene le indicazioni necessarie al prosieguo delle cure e le eventuali date dei controlli medici. I minori sono affidati esclusivamente al genitore o alla persona che ne abbia la tutela giuridica.

Ritiro farmaci pazienti in dimissione

I farmaci necessari per il prosieguo delle cure prescritte vengono consegnati al momento della dimissione, senza spesa alcuna, dietro presentazione di modulistica cartacea redatta dal medico di reparto e presentata dal paziente o suo delegato allo sportello della Farmacia Ospedaliera.
La Farmacia dell’Ospedale è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Controlli post ricovero

I controlli post dimissione entro 30 giorni rientrano nel percorso diagnostico terapeutico e non necessitano di ulteriori prescrizioni.
Trascorsi 30 giorni, la richiesta di prestazioni ambulatoriali e relativo pagamento della quota ticket può essere effettuata al Centro Unico Prenotazioni (CUP) al piano terra del Presidio con sportelli aperti il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9,00 alle 13,00.
Con gli stessi orari di apertura degli sportelli CUP si effettuano anche prenotazioni e pagamento di visite mediche in ALPI.
È possibile effettuare la prenotazione anche telefonicamente tramite Call Center al numero: 0824 334026.
Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 08,00 alle 18,00 ed il sabato dalle 8 alle 12,00.
Per la prenotazione delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario Nazionale è sempre necessaria l’impegnativa del medico curante.

Richiesta fotocopia cartella clinica

La richiesta di copie conforme all’originale della cartella clinica e la consegna si effettua presso l’ufficio ricoveri (piano terra del presidio) aperto dal lunedì al sabato dalle 9,00 alle 13,00. Il recapito telefonico è: 0823 313688.
Il costo di riproduzione è pari ad 11 euro, con urgenza 15 euro. Per la spedizione a mezzo raccomandata il costo è di 17 euro.
Presso lo stesso ufficio è possibile ritirare anche il referto di Pronto Soccorso al costo di 50 centesimi al foglio.

Richiesta fotocopia esami radiologici

Nella copia della cartella clinica sono custoditi i referti degli esami radiologici.

Ritiro della documentazione sanitaria – delega

Per il ritiro della documentazione sanitaria (cartella clinica, esami radiologici, referti, ecc.) è necessaria la presenza del titolare o, in caso di indisponibilità, di una delega scritta. Al momento del ritiro della documentazione sanitaria è necessario presentare un documento di identità valido del delegato e fotocopia o originale di un documento valido del delegante.
Per ritirare la documentazione ospedaliera relativa ai minori o a una persona deceduta è indispensabile dichiarare, ai sensi del DPR 445/2000, di esserne in diritto. In presenza di curatore o amministratore di sostegno è necessaria la copia dell’atto di nomina del Tribunale. La dichiarazione, datata e firmata, deve essere accompagnata dall’esibizione di un proprio documento di identità valido.

Assistenza religiosa

È consentito ricevere assistenza religiosa senza alcuna distinzione di fede.
Per la Chiesa Cattolica: nel Presidio trovasi la cappella dove viene celebrata la santa messa la domenica, il lunedì, il mercoledì e il venerdì alle ore 18, nelle ricorrenze speciali e su richiesta del personale.
Il cappellano ospedaliero visita quotidianamente i pazienti ricoverati presso i reparti.
Le persone che professano le altre fedi religiose possono richiedere un proprio ministro di culto.

Elogi e reclami

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP),è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, ore 8.30-13.00 / lunedì e giovedì 15,00-17,00) (piano terra presso Direzione medica di Presidio).
E’ possibile presentare reclami, segnalazioni di inconvenienti rilevati durante la degenza, elogi ai professionisti e all’organizzazione del personale utilizzando apposita modulistica a disposizione presso l’ufficio o scaricabile sul sito aziendale.

Modulistica

Nella sezione modulistica del sito aziendale è possibile scaricare modelli clinici o amministrativi.

Servizi

I distributori automatici– All’interno dell’ospedale sono presenti distributori automatici, tutti funzionanti con monete e dispositivi magnetici prepagati di bevande calde, fredde e alimenti.
La vigilanza interna – Il servizio di vigilanza opera all’ingresso pronto soccorso del presidio nelle ore diurne e notturne per garantire la sicurezza delle persone e delle cose.